Avventura tra i ghiacci, Giorgia Cozza

«Quindi l’orsa stava camminando sul ciglio di una parete altissima. Immagino volesse raggiungere un nido» considerò Madd, attorcigliando una lunga ciocca bionda intorno a un dito mentre rifletteva sulle informazioni riferite da Ricky. «Sarà stata affamata e avrà cercato di arrivare alle uova.»

Il racconto di un’avventura incredibile per Ricky e la sua famiglia. Ma anche per tutti i nuovi amici che si è appena fatto nel paese in cima al mondo dove è stato catapultato all’improvviso, grazie al lavoro della mamma, ricercatrice. Non è facile affrontare tante novità tutte insieme a undici anni, vero?

La recensione di Avventura tra i ghiacci, Giorgia Cozza

L’orsa ferita doveva essere ancora lì. Altrimenti tutta questa avventura sarebbe stata inutile!
E fu proprio Ricky il primo a vederla. Era bellissima. Ricky non credeva ai suoi occhi. Un’orsa polare “vera”!

Ci voleva un po’ di evasione, sapete? Tutto questo tempo chiusi in casa e… quasi quasi potevamo scordarci di quello che succede fuori! Abbiamo letto la storia di Ricky tutti insieme, in una giornata di sole, fuori in giardino – e meno male che un giardino lo abbiamo! – e ci siamo fatti domande, posti dubbi, cercato risposte… insieme. E ci siamo inteneriti di fronte all’amore di Ricky per la sua mamma – e viceversa – e di quello della sua mamma per il suo lavoro.

Poi, scoperto che sotto sotto c’era anche un mistero da svelare… i ragazzi si sono entusiasmati ancora di più.

Una bella storia, con tanto da insegnare su un mondo affascinante che conosciamo poco e a cui dovremmo dare molto più peso, molta più attenzione:

Durante l’inverno artico, gli orsi normalmente cacciano le foche sul ghiaccio, dove queste
vanno per respirare o riprodursi: da un po’ di anni, però, le estati si allungano, e questo vuol dire niente ghiaccio per molte, molte settimane, durante le quali gli orsi riescono a
malapena a mangiare qualcosa. Anche riprodursi e nutrire i loro piccoli diventa difficile.

Avventura tra i ghiacci
Giorgia Cozza
Edizioni Il Ciliegio (collana Ciliegine), 2019, pag. 92, € 10,00
ISBN: 978-8867716555

 

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here