Rosa dai capelli al vento, Loredana Frescura, Marco Tomatis

È un vortice di vento che impiglia ogni cosa.
È bellissima quando sorride, quando piange non piange in realtà, strilla con tutto il fiato ed è bellissima di più. (…) È Rosa con le spine e io me ne innamoro.

Cosa sono le regole? Perché dobbiamo rispettarle? E poi, le regole vanno rispettate sempre e comunque? Rosa, nata in un giorno di vento, ci spiega quanto sia difficile, per alcuni – bambini o no che siano – seguire le regole, per il bene di tutti.

La recensione di Rosa dai capelli al vento, Loredana Frescura, Marco Tomatis

La maestra, ormai, quando mi rimprovera, alla fine sospira e ripete sempre la stessa frase che ho già sentito infinite volte: «Rosa, sei sempre la solita».
Odio quando dice così.

Rosa è nata in un giorno di vento e, come si sa, il vento va dove vuole senza che qualcuno lo limiti. Ha forse regole il vento? No, non le ha. Così anche Rosa fatica a capire
che le norme vanno rispettate e finisce per cacciarsi sovente nei guai.
Un giorno, ovviamente ventoso, arriva Tramontana, una cagnetta misteriosa e un po’ magica, che aiuta la bambina a togliersi dai pasticci in cui continua a infilarsi.

Sono importanti le storie spensierate, soprattutto quando sanno trasmettere messaggi fondamentali come quello di questo libro: l’importanza del seguire le regole. Rosa non riesce a farlo, ma non è l’unica perché anche papà, a volte, le trasgredisce. Ma cosa succede quando non seguiamo le regole, che sono fatte perché tutti possano vivere in armonia e nel rispetto dell’altro?

Il mio parere su Rosa dai capelli al vento, Loredana Frescura, Marco Tomatis

«Andiamo a far cuocere le nostre castagne». Sento la sua mano prendere la mia e ne sono contenta, in fondo chi raccoglie castagne pensando a te merita di tenerti la mano, e magari anche di mangiarne qualcuna.

Rosa, che passa leggera e ventosa in questi giorni autunnali, con un bel sole ancora abbastanza caldo, un libro divertente e importante per il messaggio che rimanda. E poi Tramontana, la cagnolina magica, che conquista tutti e non vuole essere di nessuno, un nonno complice, un amico quasi fidanzato… ci sono tutti gli ingredienti per una lettura piacevole e istruttiva, accompagnata dai disegni allegri e spensierati di Federico Appel, che completano il tutto.

Un libro al sapore di libertà e di amore per l’evoluzione ed il cambiamento, un po’ come fa il vento, con una Rosa ragazzina che si sforza di imparare a controllarsi e a seguire quelle regole così complicate e apparentemente rigide…

Rosa dai capelli al vento
Loredana Frescura, Marco Tomatis
Notes Edizioni (collana Nuvole raccontano), 2020, pag. 125, € 10,00
ISBN: 978-8897007852

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here