“Mi ricordo benissimo dei miei undici anni: a quell’età si è del tutto impotenti. Ma i bambini hanno un mondo segreto che per gli adulti sarà sempre impenetrabile.” (Dalla seconda di copertina dei libri della serie Harry Potter).
Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) originaria di Chipping Sodbury, sobborgo di Bristol, è sempre stata appassionata di scrittura.
A 6 anni scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo, a dodici anni un romanzo incentrato su sette diamanti maledetti.
La sua famiglia ha traslocato due volte, prima a Bristol e poi a Tutshill. Ha frequentato il liceo al Wyedean Comprehensive e ha studiato francese all’università di Exeter, trascorrendo anche un anno a Parigi come parte dei suoi studi.
Nel 1980 a sua madre venne diagnosticata una sclerosi multipla, e agli inizi degli anni novanta morì.
Dopo l’università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue.
Harry Potter
Fu nel periodo in cui lavorava per Amnesty International che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Ron, Pix e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo. Le ci vollero 5 anni per tracciare la storia di tutti gli episodi e intrecciarne accuratamente eventi e personaggi.
In questo periodo di “gestazione creativa” traslocò ad Oporto, in Portogallo, per insegnare lingua inglese. Fatale fu l’incontro con il giornalista Jorge Arantes, che sposò il 16 ottobre 1992 e dal quale ebbe una bambina, Jessica. Il matrimonio naufragò presto: Joanne divorziò nel 1993 e si trasferì ad Edimburgo con la figlia, con l’idea di vivere con la sorella Dianne. Qui completò la scrittura del romanzo, che però fu rifiutato da numerosi editori, perchè secondo loro era “troppo lungo”. A questo punto la Rowling si ritrovò senza lavoro, e fu costretta a vivere con i fondi statali.
Una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò di pubblicare la sua opera. E la magia del maghetto più famoso del pianeta inizio la sua corsa inarrestabile…
Il successo del libro fu impressionante, e superò ogni più rosea aspettativa, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Un successo ancor più sbalorditivo per il fatto che riguardava una scrittrice praticamente sconosciuta, senza appoggi di case editrici importanti. Al primo romanzo ne seguirono altri sei e la Rowling, da povera disoccupata, costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, divenne la donna più ricca del Regno Unito.
Il 26 dicembre 2001 ha sposato il medico Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, coronando così il suo desiderio di avere tre figli.
Forse non tutti sanno che…
Harry Potter e il Principe Mezzosangue vendette, in un’ora dalla sua pubblicazione , tante copie quante Dan Brown riuscì a venderne in un anno de Il codice Da Vinci