Immagina Festival: un’avventura tra i libri illustrati

I bambini vivono senza pregiudizi e con passione le storie illustrate, la nostra sfida è portare gli adulti a contatto con questo mondo. Lo scopo è far crollare il preconcetto per il quale i libri illustrati sono solo per bambini. (Immagina Festival)

Il tempo non ha aiutato, avremmo voluto fare tutti i laboratori e partecipare ad ogni attività prevista dall’organizzazione ma pioggia e pioggia e pioggia e allerta meteo ci hanno un po’ rallentato.
Però la scorsa domenica mattina siamo partiti agguerriti, impermeabile e ombrello pronti, per visitare le mostre che hanno animato parte della città di Lucca: Immagina Festival – “Il bosco”, è stata una bella e coinvolgente esperienza.

Casa IMMAGINA – 20 libri per 20 boschi

I libri erano tutti lì ad aspettarci, insieme ai boschi e alle loro storie. Un’installazione libera e divertente, composta da ceppi d’albero da usare come sedili, sedie riciclate e reinterpretate su cui appoggiarsi e da cui prendere ispirazione per vedere il bosco come un’opportunità in più:

“il bosco come rifugio, ristoro, possibilità di vita; attraverso i libri illustrati dà modo di affrontare molti argomenti umani e di impegno sociale, in un modo poetico ed accessibile.”

I ceppi d’albero sono arrivati direttamente dall’ultima tempesta di vento che nel 2015 ha spazzato via moltissimi alberi dall’Altopiano delle Pizzorne (tra i comuni di Villa Basilica e Capannori): causata anche dall’abbandono e dalla mancanza di cura sul territorio, la tempesta è stato uno spunto per parlare con i bambini dell’importanza dell’ecologia e del rispetto per il patrimonio ambientale che abbiamo ancora a disposizione.
Un bosco ricostruito dove protagonisti erano 20 libri che parlavano di altrettanti boschi. Una selezione di libri illustrati di grande qualità – da Terre di Mezzo a Fatatrac a Orecchio Acerbo, giusto per citarne qualcuno – che hanno dato modo ai genitori di sedersi per il tempo di una lettura insieme e qualcosa in più. Bimbi attenti, occhi spalancati, adulti che per un po’ hanno mollato ogni pensiero per condividere un piacere intenso coi propri figli.

Nel mio giardino il mondo – la mostra sul silent book di Irene Penazzi

Nella Casermetta di San Regolo, sulle Mura di Lucca: da una parte la mostra delle illustrazioni del libro di Irene Penazzi, dall’altra un invito all’avventura nel buio dei sotterranei delle Mura.
Il libro è stato un tuffo nell’infanzia per noi grandi e un’avventura da condividere con i piccoli:

“Mamma, dai, allora in giardino possiamo farla anche noi una casetta sull’albero dove leggere e far merenda? Possiamo anche starci la notte, per guardare se vengono le lucciole?”

E noi, sognatori più di loro, come avremmo potuto potremmo dire di no?
E allora vai di progetti e di programmi per la prossima estate, vai di richieste di blocchi note da riempire degli stessi schizzi della bravissima illustratrice e di idee per inventare storie…

Nel bosco oscuro – 10 libri 10 storie nel bosco oscuro

Il campeggio nei sotterranei è stata un’avventura nell’avventura: dotati di una torcia per uno, i bimbi ci hanno accompagnato verso tende fantastiche, nel buio pressoché totale. Ogni tenda aveva tappeti, cuscini e libri ad accoglierci ed è stato coinvolgente leggere con un filo di voce nel silenzio ovattato e incantevole dell’ambiente storie in parte paurose e in parte tenere e divertenti: Il giardiniere notturno ci ha incantati, Cattivi come noi ci ha divertito e fatto pensare a quante cose possono nascondersi dentro un personaggio che tutti credono cattivo… I tre piccoli gufi… beh, è da sempre uno dei nostri preferiti!

Ma erano così tanti i titoli a disposizione, tra le varie mostre e i laboratori e le presentazioni, che possiamo solo accennarne alcuni: sapevate per esempio del laboratorio di disegno brutto? Avete mai letto e giocato con i vostri bimbi e con Nella foresta delle maschere, di Orecchio Acerbo? Vi siete mai nascosti insieme ad Arianna nel suo Il posto segreto?

Da ripetere assolutamente, questa avventura, non vediamo l’ora che Immagina torni a raccontarci storie fantastiche a suon di pagine illustrate!

Qui vi lasciamo i link per acquistare tutti questi magnifici libri che prossimamente verranno recensiti anche dal nostro staff!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here