Leggo anch'io

LEGGO ANCH’IO: Storie facili per suoni difficili, Elisabetta Di Clemente, Adele Spagnolo

I bambini hanno piacere a sentir leggere più e più volte la stessa storia, a ritrovare gli stessi contenuti espressi sempre nello stesso modo,...

Leggo anch’io Dislessia! Mira Kurz capelli rosso cuoco, Anja Janotta

Per la rubrica DSA Leggo anch’io il libro di cui vi scrivo oggi è Mira Kurz capelli rosso cuoco... già il titolo vi farà sorridere. Un...

LEGGO ANCH’IO! – Dislessia, Un pesce sull’albero, Linda Mullay Hunt

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a...

LEGGO ANCH’IO! DSA: Prime Mappe, Beatrice Pontalti, Francesco Zambotti

“Il percorso laboratoriale ha come obiettivo il progressivo consolidamento delle abilità cognitive che, a partire dai prerequisiti logici, portano gli alunni a comprendere e...

LEGGO ANCH’IO! Capire la mia dislessia, Attività metacognitive per la scuola primaria, Rossella Grenci

“Perché non riesco a leggere speditamente? Ci sono dei bambini un po’ più lenti quando imparano a leggere, fanno degli errori nella lettura e...

LEGGO ANCH’IO: Sviluppare e potenziare le abilità pre-alfabetiche, Barbara Fioravanti, Enrico Savelli, Stefano Franceschi

Spesso, specialmente nei decenni passati, si pensava che l'alfabetizzazione iniziasse solo con l'inizio della scuola. Per molto tempo è stato quindi difficile pensare ad...

LEGGO ANCH’IO! La ragazza e il cavaliere, Roberto Piumini

Tantissimi anni fa, tanti quanti sono i tuoi capelli, e in più i miei, viveva in un paese un signore, con una figlia di...

LEGGO ANCH’IO! DSA: Studiare con i riassunti, Carlo Scataglini Bozza

"Come abbiamo detto, le abilità necessarie per realizzare riassunti possono essere insegnate e sviluppate con una serie di esercizi mirati e progressivi. In questo...

LEGGO ANCH’IO! Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, Pierdomenico Baccalario

- Che ne dite? Vi piace più l'arma o il suo fodero? - gli domandò Merlino sulla via del ritorno. Artù guardò il fodero...

LEGGO ANCH’IO: La casa dei suoni e delle parole, Giulia Fedrigo

Spesso nei disturbi del linguaggio non ci sono problemi solo di suoni, ma anche di lessico. Tra parola "detta" e parola "scritta" esiste un ponte...

DSA : Costruire mappe concettuali, Joseph D. Novak

“La tesi che sostengono qui è la stessa che proponevo nella prima edizione di questo volume e nel mio precedente libro A theory of...

LEGGO ANCH’IO! DISLESSIA,Al diploma e alla laurea con la dislessia, G. Guaraldi, P. Pedroni,...

“Che la strada per i dislessici sia in ripida salita è ormai evidente a tutti gli insegnanti di scuola primaria di buona volontà (cioè...

LEGGO ANCH’IO! Storielle per bambini di 1 anno, Isabella Paglia

Mamma, stasera la leggo io la storia al mio fratellino! Esordisce così la mia "grande" lettrice , che ha iniziato a macinare libri e storie...

LEGGO ANCH’IO: Leggere per immagini, Maria Luisa Isetta

Ormai da anni si ribadisce l'utilità dei giochi fonologici che, incrementando la sintesi e l'analisi sillabica e fonologica, favoriscono il corretto approccio alla lingua...

Caro Amico, ti scrivo…, Silvana Rinaldi

“Volpe Lola è triste perché il suo amicoDel cuore, Lupo Mario, è partito.Allora decide di scrivergli una lettera… “ Per la rubrica “Leggo anch’io DSA”...

ZeBuk goes hungry

ZeBuk incontra...

Almanacco letterario

Almanacco dal 15 al 21 luglio

Non perdere mai l'opportunità di dire una parola gentile. William M. Thackeray Ricorrenze 17 luglio 1909 : nasceva Alfonso Gatto 18 luglio 1917 : nasceva Fernanda Pivano 18 luglio...